Didattica

UNINETTUNO2

Diritto Amministrativo e Urbanistica

Facoltà di Ingegneria

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile – Indirizzo: Edilizia e Progettazione


Docente d’area: Prof. Fabio Giuseppe Angelini

Tutor: Dott.ssa Giusy Conza

Descrizione
Il corso, consolidando ed ampliando le conoscenze relative ai fondamenti della pianificazione urbanistica già acquisite nel triennio, ha come obiettivo specifico l’introduzione al corpus legislativo che prelude e governa l’attuazione delle discipline urbanistiche. Durante il percorso formativo, dopo aver fornito allo studente solide basi sui principi, sull’organizzazione e sulla disciplina dell’attività amministrativa, saranno affrontate le tematiche relative all’attuazione delle attività urbanistiche ed al ruolo degli enti territoriali.

Scopi
Lo studente al termine del corso avrà acquisito le nozioni base del diritto amministrativo e una conoscenza approfondita delle norme concernenti il settore dell’urbanistica e dell’edilizia, nonché, delle modalità di intervento pubblico in sede di pianificazione, attuazione e controllo.

Contenuti
Il corso è composto da 13 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale di 26 ore di attività dello studente. I contenuti del corso saranno integrati con 8 Aule Virtuali: tre di introduzione e conclusione dei rispettivi periodi di erogazione e 5 attinenti al diritto dell’urbanistica tenute dal docente d’area. Le videolezioni tratteranno i seguenti argomenti: L’organizzazione amministrativa. L’Ente pubblico: aspetti strutturali e organizzativi. L’attività amministrativa. Provvedimento e procedimento amministrativo. La conclusione del procedimento amministrativo. L’obbligo di procedere e provvedere. La l. n. 241 del 1990 s.m.i. e i principi dell’azione amministrativa procedimentalizzata. Possibili effetti della partecipazione: gli accordi tra Amministrazione e privati. Atto e provvedimento. Il principio di trasparenza nell’azione amministrativa – L’obbligo di motivazione. L’accesso. Patologia del provvedimento amministrativo. L’autotutela e i provvedimenti di riesame. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso ed avranno ad oggetto l’approfondimento di alcuni argomenti ritenuti particolarmente complessi o di interesse per gli studenti. Alcune Aule Virtuali avranno ad oggetto l’analisi di casi pratici e applicazioni giurisprudenziali.

Testi
Diritto Amministrativo, (a cura di) Franco Gaetano Scoca, Giappichelli (ultima edizione disponibile); P. Stella Rchter, Diritto Urbanistico, Giuffrè (ultima edizione disponibile)

Esercitazioni
Le modalità di valutazione del corso sono strutturate da 2 prove di verifica intermedie, che verranno consegnate attraverso la piattaforma UNINETTUNO e valutate dal Docente/Tutor. Tali prove di verifica, di respiro più ampio rispetto agli esercizi di autovalutazione, verteranno sugli argomenti del corso e saranno composte da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La data limite di consegna delle prove sarà inserita nell’agenda del corso ad inizio di ogni erogazione. Lo studente è chiamato ad assegnarsi un voto al momento della consegna, voto che è “cieco” al Docente/Tutor, finché questi non completi la correzione e a sua volta assegni un voto alla prova dello studente. Questi due dati andranno quindi a popolare il grafico di valutazione dello studente presente nella schermata “Valutazioni e statistiche” del Corso. Si stima che queste prove richiederanno circa 20 ore di lavoro dello studente. La prova di valutazione finale consiste nello sviluppo di uno dei macroargomenti in cui è suddiviso il corso o parte di essi, dove lo studente, senza l’ausilio di libri o appunti, dovrà dimostrare la piena conoscenza di tutte le tematiche che caratterizzano il tema proposto e mostrare con esempi attinenti la padronanza dell’argomento.


Vai alla pagina del corso